Master UX
The La Sapienza University in Rome is organising the first User Experience Master for students who already have a previous degree.

Although a highly laudable initiative, this part-time programme points to an important gap, since Italy really needs a full-time, two year masters programme in UX to address the changing nature of the profession. The proliferation of 1 year or part time masters will not address adequately the lack of skilled user experience designers in Italy.

Below some information in Italian:

Il Master di II livello UX-User Experience promuove un approccio al design di ICT (Information and Communication Technologies) centrato sullo studio degli utenti reali, sull’individuazione dei loro bisogni, delle pratiche e dei significati che guidano le loro azioni nei contesti di uso quotidiano.

Il Master avrà una durata di 12 mesi e si svolgerà nelle giornate di venerdì e sabato per un totale di 12 ore settimanali.

L’iscrizione al Master è stata limitata a 24 studenti, per garantire adeguate possibilità di collaborazione all’interno dei gruppi di lavoro, e chiude il 21 novembre 2011.

Il Master insegnerà conoscenze e competenze di tipo teorico, metodologico e pratico all’interno di 4 ambiti disciplinari:
- User Experience
- Ergonomia cognitiva
- Design (strategic design, communication design, design for all)
- Sistemi interattivi

La didattica sarà quindi diviso in formazione teorica-pratica per acquisire le conoscenze necessarie e in workshop per tradurre i concetti teorici in esperienze reali e tangibili;

Infatti il Consiglio Didattico Scientifico del Master sta stringendo accordi con aziende e enti di settore per poter permettere agli studenti di lavorare in team interdisciplinari su mission concrete assegnate dai partner del Master.